22 giugno 2016

COME MI PRENDO CURA delle mie MANI e delle mie UNGHIE - My Nail & Hands Care

Ciaoooo!!


Se mi seguite da tempo, sicuramente vi ricorderete la SEZIONE dedicata alle MANICURE e alla cura delle unghie (qui il link dove troverete tutti i Post pubblicati).

Ormai da tempo avevo abbandonato questo tema sul Blog, per dare spazio a sezioni che sembravano interessarvi di più. Inoltre, la mia manicure settimanale, non era piú la stessa, a causa di un presunto problema di disidratazione che aveva fatto diventare le mie unghie secche e fragili, per questo senza molte spiegazioni e approfittando alcune modifiche al Blog, avevo pubblicato il mio ultimo Post sulle unghie il 18 di Giugno del 2014, con la recensione della Crème Abricot di Dior: una crema magica che è diventata un prodotto essenziale dal momento che l’ho provata. Qui scoprirete il perché!


Di solito mi facevo la manicure tutte le settimane, era il mio momento "Zen", mi rilassava, mi dava modo di giocare con i colori e sperimentare con le texture...
Con questo non dico d’aver eliminato completamente questo step dalla mia routine, semplicemente, dovendomi concentrare di piú sulla cura delle unghie e delle mani, omettevo la maggior parte delle volte l'applicazione dello smalto. Non aveva senso continuare a pubblicare in questa sezione o questo pensavo, inoltre secondo le statistiche, erano i Post meno letti!

Penso sia molto importante avere una buona routine che c’aiuti a mantenere le mani e le unghie idratate e protette, per questo ho pensato che fosse interessante parlarvi più in dettaglio di come me ne prendo cura e mostrarvi i prodotti che uso e che sono diventati indispensabili per me, che ne pensate? Iniziamo?



Non sono mai riuscita a capire quali siano state realmente le cause che hanno indebolito le mie unghie. Penso che fosse una semplice mancanza d’idratazione, anche se ammetto che dopo un po' di tempo senza vedere miglioramenti, avevo anche pensato a qualche disturbo alimentare o alla mancanza di qualche vitamina... Tutto quello che volevo era che tornassero forti e sane e sapevo che non avrei trovato nessun prodotto miracoloso, senza essere costante con la mia routine!


In questo Post non analizzeró se è igienico  o meno lasciare le unghie lunghe, se è nocivo applicare le unghie finte o mettere lo smalto di gel e neppure se è conveniente rimuovere le cuticole, semplicemente voglio  mostrarvi i prodotti che mi hanno aiutato a rinforzarle e come li uso.

Non ho mai avuto problemi con la pelle delle mie mani, quindi non ho mai acquistato prodotti particolari e nemmeno ho mai dedicato molto tempo alla loro cura, sono sincera. Semplicemente quando mi ricordavo, applicavo un po' di crema, quella che trovavo in casa e cambiavo lo smalto tutte le settimane. Non avrei mai immaginato che questo avrebbe potuto danneggiare le mie unghie con il tempo: avevano iniziato a rompersi continuamente, erano diventate fragili e si sfaldavano con facilità, inoltre la pelle intorno era secca e ruvida, per questo ho dovuto cambiare la mia routine e cominciare a seguirla diligentemente.


La prima cosa che ho fatto è cambiare il sapone, optando per due più sensibili e rispettosi con la pelle e le unghie, come quello alla RosaCanina (qui potrete leggere una mini-recensione) e quello alle mandorle di The Body Shop.  

L’idratazione è stata la base della mia nuova routine e lo è ancora, e questi sono i prodotti che uso:

Impacco Crema per mani a base di Mandorle de L’Erbolario - É uno dei prodotti che ho incorporato nella mia routine da circa 5 mesi, me lo ha comprato mia mamma e non potevo non menzionarlo, dato che ho notato un netto miglioramento da quando lo uso.

È una crema molto nutriente, ha una consistenza morbida e corposa, una volta applicata lascia un film invisibile che ricopre la pelle e che non s’assorbe cosí facilmente, ma dona un’idratazione costante. Si applica uniformemente sulle mani asciutte e si lascia agire per almeno un'ora o meglio ancora se tutta la notte, preferibilmente indossando i guanti di cotone inclusi nella confezione.
L’applico a sere alterne, insistendo nella zona delle cuticole, prima d’indossare i guanti e andare a dormire. Forse non è la mise più sexy e glamourosa che possiate immaginare, ma è parte della mia routine che ho intenzione di mantenere per il momento...anche per la felicità del mio fidanzato hehe.




Crema mani all’ olio d'oliva de L’Erbolario - La crema per le mani, come ho già detto in diverse occasioni, è diventato un prodotto indispensabile per le mie unghie e le mie cuticole, infatti se non la uso costantemente, noto la differenza. Ne ho provate molte e alcune continuano a piacermi molto, come quella all’olio di mandorle biologico diKorres, ma questa dell'Erbolario, anche se ha una texture leggera ed elastica, è molto nutriente e idratante con le unghie, che sembrano più compatte e lisce quando lo uso. (Ho parlato di questo prodotto qui e qui)



Tea Tree Oil Hand&Foot Treatment Cream di Ecologic (*) - É stata una delle mie ultime scoperte, la uso solo da qualche settimana (avevo accennato qualcosa su instagram, qui), ma è stato inevitabile includerla in questo Post, come nella mia routine.
È una crema per mani e piedi estremamente leggera, che s’assorbe facilmente. È delicata con la pelle, lenisce e rigenera già dalla prima applicazione. Ha proprietà antisettiche grazie all'essenza di tea tree che contiene la formula. Mi piace la sensazione di freschezza e idratazione che noto quando la uso. Sono rimasta molto sorpresa e sono sicura che sarà un Must Have per l'estate! Al momento l’alterno con il crema all'olio d’oliva de L'Erbolario.



Crème Abricot di Dior - É il prodotto che complementa tutti gli altri, che aiuta a rinforzare e nutrire ancor di più le mie unghie e cuticole, mantenendole idratate e sane.
Ha una consistenza densa e cremosa e un profumo fruttato molto delicato.
Di solito applicavo una piccola quantità di prodotto tutte le sere, insistendo sulle cuticola fino al suo completo assorbimento, ma attualmente, l’alterno con la crema Impacco alle Mandorle de L'Erbolario.


Foto Archivio

É importante usare sempre una base protettiva e rinforzante. Attualmente è l'unica cosa che applico, salvo sporadiche occasioni nelle quali metto lo smalto:

Ho provato vari rinforzanti per unghie, ma senza dubbio il più efficace ed il mio preferito è il Nurse Perfectionail de Rimmel. Lo applico tutte le settimane, s’asciuga rapidamente e lascia un finish brillante e leggermente biancastro. Da quando lo uso costantemente, ho notato le mie unghie più forti e dure!
Sto provando da qualche settimana anche la Base Tratamiento Fortalecedora con aglio e limone di Masglo (*), che mi hanno regalato nel Primo Incontro per Beauty Blogger di Maiorca e mi sta piacendo molto…ma é ancora presto per parlarne...vi terrò aggiornati!.

Mi piacerebbe fosse chiaro che, gli smalti indurenti non risolvono il problema delle unghie sfaldate e deboli, ma completano la nostra routine se li usiamo correttamente, migliorandone i risultati!




Oramai non mi faccio manicure molto elaborate come una volta, ma mi piace vedere le mie unghie in ordine e ancora di più con lo smalto...è così sexy!

Ho selezionato alcuni smalti tra quelli che sto usando di più ultimamente, anche se non nascondo che sono ancora appassionata del Nail Patch (potete vedere qui e qui alcune manicure realizzate con questa tecnica):
  • 25 Rose Romantique de Yves Sant Laurent (*), regalo de Tin Tin Profumeria nel Primo Incontro per Beauty Blogger di Maiorca, è un rosa chiaro molto delicato e poco coprente.
  • Power Pro Kiko n.03, rosa pastello chiaro.
  • Mary Kay Lemon Parfait, giallo pastello chiaro.
  • Catrice E.L. Hidden World, arancione pesca chiaro con brillantini fucsia.
  • Nail Laquer Kiko n. 389, verde acqua.
  • Quick Dry Kiko n. 807, rosso lampone con brillantini rosa e fucsia.
  • Sugar Mat Kiko n. 632, effetto sugar, rosso aranciato brillante.
  • Essie Too Taboo, rosa ciclamino scuro.
  • Essie Off The Shoulder, rosa bubblegum.



Un altro dei prodotti essenziali nelle mie manicure, è senza dubbio un buon TOP COAT, che non solo aiuta a fissare meglio lo smalto che applichiamo, ma dará piú brillantezza al colore, aumentandone la durata e in alcuni casi, riducendo i tempi d’asciugatura. Il mio preferito da sempre é il Seche Vite, anche se il Brillo Secante di Masglo (*), mi sembra una buona scelta.




Un altro prodotto che utilizzo da qualche tempo e che è diventato un favorito, è il Nail Art Express Dry Dops di Essence. È un liquido oleoso che viene in una botilletta con contagocce, che serve per accelerare l'asciugatura dello smalto. È efficace ed è molto economico, non immagino una manicure o pedicure senza usarlo!


Le unghie e le mani, sono una parte del corpo che dice molto di una persona. Prendersene cura attentamente è importante non solo per estetica, ma anche per salute. Non serve prendersi cura della pelle del viso e di quella del corpo, se poi dimentichiamo altre zone!

È importante quindi dedicare un pó di tempo alle nostre unghie, limandole, prendendosi cura delle cuticole e mantenendo un’idratazione adeguata. I prodotti che usiamo non riparano il danno esistente, semplicemente fanno in modo che crescano sane e si mantengano forti.


Tips
1) Durante l'estate ricordatevi d’usare una protezione solare sulle mani per proteggerle dai raggi UV.
2) Anche l’alimentazione è molto importante per prendersi cura delle unghie ed avere sempre delle mani perfette.


Qui finisce il Post di oggi! Spero che vi sia piaciuto e che la mia esperienza vi sia servita per capire che la COSTANZA, PREMIA!

Quali sono i prodotti che usate per la cura delle vostre mani e unghie?
Qual’é la vostra routine?

Vi mando un bacio grande e come sempre, impaziente di leggere i vostri commenti...

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi e commenta il Post se ti é piaciuto!! Appena posso non dubiteró a risponderti.