11 novembre 2015

Ricetta La Mia CROSTATA D'AUTUNNO

Buongiorno,

Finalmente è arrivato l'Autunno, adoro questa stagione é una delle mie preferite, insieme alla Primavera. Amo il profumo delle caldarroste per le vie del centro, gli alberi spogli, il fruscio delle foglie secche, l'odore della terra umida, la temperatura gradevole, l’allegria che precede le feste che verranno e soprattutto la ZUCCA! Credo che quando penso all’autunno, la prima immagine che viene in mente è quella di una grande, bella e deliziosa zucca. In questa stagione è uno dei miei ingredienti magici, la uso in molte ricette!


É passato un pó dall’ultima volta che ho condiviso uno dei miei "esperimenti culinari", così ho pensato di approfittare dell’arrivo della Zucca nei supermercati, fruttivendoli e mercati, per tornare alla carica e dilettarmi in cucinare una gustosa Crostata
Ho cercato di mantenere il sapore dolce e delicato di quest’ortaggio, dandogli peró un tocco speziato e differente che spero che vi piaccia tanto quanto a me


Se v’interessa scoprire una maniera sana e leggera per preparare una torta deliziosa, perfetta per colazione o merenda, mettetevi il grembiule e rimboccatevi le maniche, che inizia la festa hehe!!

La zucca è un ingrediente usato per eleborare una grande quantitá di piatti, sia dolci che salati, cosí che prima d’iniziare con la ricetta volevo ricordarvi le sue proprietá e gli svariati modi che esistono per degustarla. Vediamo se riesco a promuovere il suo consumo. 
In realtà si può mangiare tutto l'anno, le principali varietà sono quella estiva (pelle sottile, semi morbidi, breve periodo di conservazione) e quella invernale (la mia preferita tra tutte, molto più dolce, con un minor contenuto d’acqua e dalla pelle più spessa e dura).


La zucca è una specie della famiglia delle cucurbitacee, come il melone, il cetriolo o la zucchina, e si caratterizza per essere un’ortaggio estremamente sano. Oltre ad apportare differenti benefici, è ideale nelle diete dimagranti grazie alla sua elevata percentuale d’acqua e fibre, che uniti al basso contenuto d’idrati e alla sua insignificante quantità di grassi, la rende un alimento a basso contenuto calorico
É una buona fonte di fibra, migliora il transito intestinale e ha un elevato potere saziante. Contiene nutrienti molto benefici per la salute, eccellenti per le sue proprietá antiossidanti, ricca in betacarotene o provitamina A (= essenziale per la visione, la pelle, i capelli, le mucose, le ossa e il corretto funzionamento del sistema immunitario) e in vitamina C. Ha quantità apprezzabili di vitamina E (= che come la C, svolge un’azione antiossidante, intervenendo nella formazione del collagene, globuli rossi, ossa e denti e aiuta nell'assorbimento del ferro degli alimenti e aumenta la resistenza contro le infezioni), nonché di folati (= che hanno il compito di rafforzare il sistema immunitario) e altre vitamine del gruppo B, come la B1, B2, B3 e B6, oltre ad essere ricca di minerali e potassio
Senza dubbio un alimento molto completo, che tutti dovremmo includere tutti nella nostra dieta. Vi ho convinto? 


Per coronare il tutto, vi lascio anche i suoi valori nutrizionali, anche se cambiano un poco dipendendo della varietá. Per 100 gr. di porzione commestibile:
Energia (Kcal) 28.37; Acqua (ml) 92; Carboidrati (gr.) 4.59; Fibra (gr.) 2.16; Potassio (mgr) 304; Magnesio (mg) 8; Calcio (mcg) 22; Vitamina A (mcg de Eq. del retinolo) 75; Folato (mcg) 25; Vitamina C (mg) 12 (Fonte: Dietas.net).

Come vi dicevo, si puó mangiare in modi diversi, è un ingrediente ideale per ricette dolci, ma anche nella preparazione di piatti salati, perché sempre dará un sapore unico. É perfetta per preparare dolci, torte, budini, creme, pancakes e pane. Imbattibile la sua versione al forno, senza dubbio la mia preferita tra tutte, ma anche ripiena, cruda, grattuggiata su insalate, riesce sempre a conquistare.

Se siete arrivati fino qui, non avete scuse, iniziamo con la ricetta e vediamo un pó che ve ne pare.


Ingredienti per il ripieno:
  • 450/500 gr. di zucca al forno
  • 1 uovo
  • 2 cc (cucchiaini) di saccarina liquida
  • 2 once di cioccolato nero 0%
  • 1 cc di spezie miste *
* Ho sempre a disposizione in cucina una boccettina con questo mix speciale di spezie, che preparo personalmente e che uso spesso nei miei dolci. Mi piace aggiungerle nella preparazione di torte che contegano carote e zucca, perché la combinazione di sapori è straordinaria e davvero deliziosa
Se volete conoscere gli ingredienti della mia pozione magica, appuntate: 2 cc di cannella in polvere, ½ cc pepe bianco, 1 cc di chiodi di garofano tritati, ½ cc di noce moscata, ½ cc di zenzero in polvere.

Ingredienti per la base della torta (stampo da 20 cm di diametro):
  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 CC (cucchiaio) di cacao amaro 0%
  • 4 cc saccarina liquida
  • 1/2 tazza d’acqua
  • 1 uovo
  • l’albume di un uovo

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti per la base. Versare il composto ottenuto in uno stampo di silicone. Con l'aiuto di un cucchiaio stendere il composto coprendo tutta la superficie della base e cercando di portarla anche un pó sui bordi, formando una specie di “cesta”. 
Mettere al forno pre-riscaldato a 175º per 15 minuti.

Per il ripieno, triturare o schiacciare la zucca fino ad ottenere un puré, aggiungere gli altri ingredienti per il ripieno e lasciare da parte le 2 once di cioccolato, che aggiungeremo alla fine per decorare, prima di ritornare a mettere la nostra crostata nel forno.

Trascorsi 15 minuti, tirar fuori dal forno la base, versare la crema di zucca preparata in precedenza ed infine aggiungere le due once di cioccolato a pezzettini. Mettere in forno a 180° per altri 20-25 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.


Potete mangirla sia fredda, che tiepida. Se in casa non siete in molti, potete tagliarla in pozioni e congelarla, anche se nel frigorifero si manterrá in perfette condizioni per almeno 4 giorni.

Voila!! Adesso potete godervi questa richissima Crostata di Zucca, leggera e molto nutriente.

Qui finisce la ricetta di oggi mie belle fanciulle, spero vi sia piaciuta e che proviate a farla. Non so se siete amanti della zucca come me, ma spero che dopo aver letto questo post, vi abbia incoraggiato a mangiarla piú spesso!! 
Vi ricordo che potete sempre usare le mie ricette come spunto per creare le vostre, mi piacerebbe conoscere alcuni dei vostri "esperimenti" nati prorpio in questio modo.



Vi aspetto la settimana prossima con una sorpresa, nel frattempo vi mando un bacio enorme!

P.S.: Mi ha fatto piacere sapere che il cambio vi sia piaciuto, ero piuttosto nervosa...Sto cercando di migliorare altre cose, come la visualizzazione del Blog da cellulari e tablet, che so che v'interessa parecchio. Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per continuare qui al mio lato.

1 commento:

  1. Questa ricetta mi ispira molto e, visto che tra un po' avrò molto tempo a disposizione, ho deciso che raccoglierò tutte le tue ricette in un quaderno. Ogni volta mi stupisci per la tua fantasia e le leccornìe che proponi. Grazie è sempre tutto molto interessante e soprattutto salutare.
    Bacioni

    RispondiElimina

Condividi e commenta il Post se ti é piaciuto!! Appena posso non dubiteró a risponderti.